Masterclass

International Trumpet Holidays

Una Masterclass straordinaria nella suggestiva cornice dell’Argentiera.


2 - 8 settembre 2024

International Trumpet Holidays

Per la prima edizione del festival, abbiamo ideato una Masterclass straordinaria nella suggestiva cornice dell’Argentiera.


L’international Trumpet Holidays nasce con l’obbiettivo di offrire ai partecipanti un programma di attività e lezioni con ospiti di livello internazionale, al fine di stimolare la crescita artistica e personale dei partecipanti, concentrandosi in particolare sulla comunità di trombettisti, e contribuire in modo significativo allo sviluppo delle loro carriere musicali.

Il festival avrà una durata di una settimana con un programma giornaliero ricco di lezioni articolate in sessioni individuali, collettive e di musica d’insieme; senza mai tralasciare lo spazio dedicato all’aggregazione, al divertimento e al relax alla scoperta dell’Argentiera e della location che ospita l’evento.

Al termine dello stage ci sarà la possibilità di sperimentare e mostrare quanto appreso al fianco dei nostri insegnanti, attraverso dei concerti.

La Masterclass consentirà non solo di migliorare la conoscenza tecnico-espressiva dello strumento, ma anche di perfezionare il metodo di studio, fondamentale per ottimizzare i tempi di apprendimento utilizzando metodi differenti provenienti dai vari ambiti della didattica musicale.

Durante le lezioni individuali, si approfondiranno differenti metodologie che permetteranno di sperimentare approcci diversificati, grazie anche alle varie tecniche didattiche che i docenti condividono.

Le lezioni collettive saranno inoltre occasione di confronto e scambio tra i partecipanti che avranno la possibilità di condividere le proprie esibizioni.

Programma International Trumpet HolidaysConcerto docenti - 3 settembre 2024Jam Session - 4 settembre 2024Saggi degli studenti - 6 e 7 settembre 2024

I docenti

Mark David

Mark, dopo oltre 20 anni come Tromba Principale nella Philharmonia Orchestra, attualmente ricopre il prestigioso ruolo di Tromba Principale presso l’Academy of St Martin in the Fields. Inoltre, è un membro stimato del Nash Ensemble. Mark ha brillato come solista in esibizioni di rilievo, tra cui il Concerto per tromba di Haydn e il Concerto Brandeburghese n. 2 di Bach, affascinando il pubblico alla Royal Festival Hall con la Philharmonia Orchestra. Ha continuato a incantare gli ascoltatori anche come solista con l’Academy of St Martin in the Fields, sia a Londra che in Europa. La sua discografia come trombettista sinfonico è ampia e variegata, riflettendo l’ampiezza della sua maestria musicale. Oltre ai ruoli di esecutore, Mark dedica il suo tempo all’insegnamento e alla divulgazione. Il suo impatto come educatore e clinician è evidente nel successo dei suoi ex studenti, che occupano posizioni di rilievo nelle orchestre di tutto il mondo. L’impegno di Mark sia come esecutore che come educatore sottolinea il suo contributo poliedrico al mondo della musica classica.

Espandi

JEROEN BERWAERTS

Il talentuoso trombettista belga, si distingue come una forza musicale dalla passione vasta e senza confini. Lodato per la sua eccezionale abilità tecnica e la sua musicalità sensibile, il suo repertorio abbraccia epoche diverse, dal barocco alla musica contemporanea e al jazz. Come solista, si è esibito con orchestre di prestigio come la NHK Symphony, la Vienna Symphony, la Konzerthausorchester Berlin, la NDR Symphony Orchestra e l’Orchestre Philharmoniques di Strasburgo e Lussemburgo. Dirigono queste esibizioni luminari come Alan Gilbert, Yakov Kreizberg, Jun Märkl e Matthias Pintscher. Berwaerts è un ospite frequente in importanti festival musicali in tutto il mondo, tra cui il Schleswig- Holstein Music Festival, Niedersächsische Musiktage, il Takefu International Music Festival in Giappone, Ars Musica in Belgio, Festspiele Mecklenburg-Vorpommern e il Rheingau Musik Festival. Conosciuto per ravvivare il repertorio standard della tromba con programmi inventivi e contesti non convenzionali, Berwaerts si è distinto. Uno dei suoi programmi accosta la Feuerwerksmusik di Handel e le danze dall’opera Dardarus di Rameau con le chansons di Jacques Brel. Berwaerts assume spesso ruoli canori in tali programmi, mostrando la sua versatilità. Oltre alla sua carriera di trombettista, ha completato gli studi di canto jazz presso il Royal Conservatory di Ghent. L’impegno di Berwaerts nella musica contemporanea si riflette nelle numerose prime mondiali che ha eseguito, tra cui il secondo concerto per tromba di Toshio Hosokawa, Im Nebel, e Carnevale di Francesco Filidei. È il secondo trombettista al mondo, dopo Håkan Hardenberger, ad aggiungere Busking di HK Gruber (2007) al suo repertorio. La sua discografia è variegata, con registrazioni come Signals from Heaven con Salaputia Brass, la sonata per tromba di Hindemith con Alexander Melnikov, e registrazioni del Concerto per pianoforte, tromba e orchestra di Shostakovich sotto la direzione di Teodor Currentzis, e il Voyage VII di Toshio Hosokawa con l’Orchestre Philharmonique du Luxembourg. Berwaerts ha studiato con il celebre virtuoso della tromba Reinhold Friedrich a Karlsruhe. Dal 2008, è Professore di Tromba presso la Hochschule für Musik di Hannover. Inoltre, ricopre il ruolo di Professore in Residenza presso la Royal Academy of Music di Londra e detiene il titolo di Artista ufficiale Yamaha.

Espandi

michele nurchis

maestro accompagnatore

Michele Nurchis è un pianista, organista e clavicembalista sassarese, con una carriera musicale di successo sia in Italia che all’estero. Ha suonato in diverse nazioni tra cui Messico, Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Germania, Austria, Olanda e Malta, ottenendo riconoscimento come solista, camerista e continuista.
Fin dai suoi primi anni di formazione musicale, Michele si è dedicato prevalentemente alla musica da camera, collaborando con rinomati artisti internazionali come Eugene Rousseau, Enrico Dindo, Catalin Rotaru, Angelo Persichilli, Mariana Sirbu, Roberta Invernizzi e molti altri. Ha ottenuto anche l’incarico di maestro collaboratore al pianoforte nelle masterclass tenute da alcuni di questi illustri maestri.
Michele ha completato i suoi studi in pianoforte presso l’Accademia Pianistica di Pinerolo con i Maestri Andrea Lucchesini ed Enrico Stellini, e in Musica da camera presso l’Accademia Internazionale di Imola sotto la guida del Maestro Pier Narciso Masi. Ha frequentato numerosi corsi e masterclass tenuti da maestri di alto livello, tra cui A. Ciccolini, P.N. Masi, E.Stellini, A. Nannoni e B.Lupo.
Ha vinto numerosi premi in vari concorsi, tra cui il “Golfo degli Angeli” a Cagliari in duo sax/pianoforte, città di Formia e Barletta, Sestri Levante e Venaria Reale.
Diplomatosi con lode in pianoforte, clavicembalo e organo presso il Conservatorio di Musica “L. Canepa” di Sassari, Michele ha proseguito gli studi ottenendo il biennio specialistico di II livello in Pianoforte solistico e il biennio abilitante in Pianoforte didattico presso il Conservatorio di Cagliari. Ha inoltre conseguito con lode il biennio in Musica da camera presso il Conservatorio di Roma “S.Cecilia”.
Attualmente Michele Nurchis è docente titolare di Musica da camera presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino.

Espandi

Quando?

Dal 2 all’8 settembre 2024

Come posso partecipare?

L’iniziativa è rivolta a due tipologie di partecipanti: attivi e uditori.

Modalità di partecipazione attiva: studenti universitari o post-laurea, neolaureati o professionisti.


Le attività durante le giornate del festival si svolgeranno dalle 10:00 fino a tarda sera. Tale modalità di partecipazione prevede la possibilità di usufruire di vitto e alloggio incluso.

Gli uditori possono assistere a lezioni quotidiane, sessioni di gruppo, lezioni di preparazione per le audizioni orchestrali (sono benvenuti tutti i musicisti a fiato e gli appassionati).                                                      Per maggiori dettagli, scarica le informazioni sull’evento!

Le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento posti. Per partecipare alla masterclass è necessario scaricare e compilare il modulo di iscrizione. 

SCARICA LE INFO SULL'EVENTOSCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE

Location

In partnership con Landworks, la location che ospiterà il festival e consentirà anche il soggiorno a tutti i partecipanti è MAR_Miniera ARgentiera, un progetto partecipato che mira alla tutela, valorizzazione e rivitalizzazione dell’antico complesso minerario dell’Argentiera, uno dei maggiori esempi di archeologia mineraria della Sardegna.

Location per le lezioni


Le ex Officine Meccaniche della miniera oggi ospitano la sede operativa di landworks.official, un centro di sperimentazione e produzione artistica e creativa multidisciplinare.

Location per I concerti


La Scala, un progetto vincitore della terza edizione del Creative Living Lab promosso dal Ministero della Cultura. Dal 2022 è animata dalla programmazione culturale Marea promossa da landworks.official.

Chi sostiene il nostro progetto